Thursday, September 5, 2013

Gamberi e gamberetti

Gamberi e gamberetti sono tra i più popolari tipi di frutti di mare. La carne ha un sapore dolce e delicato ed è considerata come una scelta di dieta sana. Essi sono una ricca fonte di calcio, proteine e antiossidanti come il selenio.


Gamberi appartengono ai crostacei familiare, macrobrachium genere e sottordine dendrobrachiata. Il genere Macrobrachium è costituito da circa 200 specie. Assomigliano ai gamberetti così come aragosta, con corpo stretto e le gambe lunghe. Gamberi sono creature di acqua salata, ma migrano all'acqua fresca per deporre le uova. C'è confusione per quanto riguarda la terminologia, come gamberetti sono anche denominati gamberetti; ma i gamberi di termine dovrebbero essere riservati per l'acqua dolce di palaemonids. Nel Regno Unito e altri paesi europei è comunemente usato il termine "gamberi" considerando che il termine "gamberetto" è usato in America del Nord.


Diversi tipi di gamberi si trovano in acqua dolce e acqua di mare e che sono anche ampiamente coltivavano nei vari paesi. Gambero d'acqua dolce di allevamento è un business di acquacoltura progettato per raccogliere e produrre i gamberi d'acqua dolce per consumo umano, nonché intenti decorativi. La Cina è leader nella produzione di gamberi anche se un sacco di paesi del sudest asiatico producono anche i gamberi.


Fino al decennio scorso erano coltivate solo gambero di fiume gigante (Macrobrachium rosenbergii). Ma recentemente, il gambero di fiume orientale (M. nipponense) sono coltivate in Cina, e gamberi di fiume di monsone (M. malcolmsonii) sono allevate in India.


Gamberi allevati da inoculare postlarvae dall'avannotteria in vivai e poi rilasciarli in stagni. Gamberi sono continuamente raccolti dallo stagno o in lotti. Alzando i gamberi è molto simile a altri tipi di alimenti animali. L'operazione richiede particolare attenzione e duro lavoro; gli stagni sono immagazzinati in primavera con gamberi giovanile che si sviluppano per tutta l'estate. Quando i gamberi sono abbastanza grandi per la mietitura, gli agricoltori drenare gli stagni e i gamberi seguono il flusso dell'acqua appena esce in un bacino di fermo. Una volta nel bacino sono poi compensate, collocati in cesti e portati avanti per ulteriori elaborazioni.


Gamberetti sembrano simili a gamberetti ma loro struttura gill è lamellare, considerando che è ramificata in gamberi. I due sono stati usati in modo intercambiabile però e la distinzione è più nella zona del mondo dove sono consumati, piuttosto che sul loro aspetto fisico.


In Germania, Regno Unito, Australia e Asia sud-orientale il gambero di parola è usato dove come negli Stati Uniti e Canada i gamberi di termine sono usato; Prawn essendo riservato per solo le dimensioni estremamente grandi di gamberetti. Gamberetti catturati selvatici più americano sono sbarcato da acque costiere della costa del Golfo, Atlantico e Pacifico.


Ci sono varietà di specie provenienti dall'acqua calda e acqua fredda; i gamberetti di acqua fredda sono più piccole e più succulenti. Gamberetti possono variare di colore dal rosso, verde, marrone, rosa, profondo rosso, bianco-grigiastro, giallo, grigio-verde e scuro. Gamberetti di marketing sono secondo la dimensione condizioni generali essere colossale (10 o meno per libbra), jumbo (11-15), extra-large (16-20), grande (21-30), medio (31-35), piccoli (36-45) e in miniatura (circa 100). Negli Stati Uniti, jumbo e colossali gamberetti sono comunemente chiamati gamberi. Gamberi più grandi sono in genere più costosi per libbra di esemplari più piccoli. America del Nord è casa a diverse specie tra cui rosso, bianco, marrone, rosa, royal, Northern e Pacifico rosa gamberetti.


Gamberetti e gamberi hanno alto valore nutritivo. Entrambi sono fonti di iodio, calcio, proteine e altri nutrienti. Entrambi sono una fonte di grassi polinsaturi che hanno proprietà anti-infiammatorie e fermare la cartilagine nelle articolazioni dall'erosione. Gli studi hanno trovato anche loro omega-3 riducono i sintomi dell'artrite reumatoide e hanno proprietà cancro anti.


Gamberi e gamberetti sono serviti diversi piatti come curry e pickle nel sudest asiatico e come gamberi aglio in Spagna. Altri piatti includono tapas e salsa di gamberi, gamberi in vaso. Gamberi sono anche serviti con riso e ali di pollo. Nelle Filippine una maggiore delicatezza è gamberi in latte di cocco. Il piatto viene preparato cuocendo gamberi in latte di cocco con zenzero, sale e pepe.


Oltre a trovare il loro posto nei menu del ristorante, entrambi i tipi di frutti di mare sono utilizzati in prodotti come gamberetti congelati, gamberetti secchi, gamberetti farciti, salse e paste sono disponibili sul mercato. Cuochi cinesi utilizzano uno stile unico di preparazione. Gamberetti essiccati sono i gamberetti che sono state le sole essiccato e ridotto ad una dimensione delle miniature. Essi sono usata cucina cinese, impartendo un gusto asiatico. Essi hanno una sorta di dolciastro di sapore diverso da gamberetti freschi trovati in Nord America. Malesi, coreani e vietnamiti gamberi sono simili e utilizzati nelle zuppe e riso.

No comments:

Post a Comment